Indice
1. Definizioni
2. Oggetto
3. Conclusione dei Contratti di Compravendita
4. Disponibilità dei Prodotti
5. Prezzo e costi di spedizione
6. Modalità di invio degli Ordini
7. Modalità di pagamento
8. Spedizione e consegna dei Prodotti
9. Diritto di recesso
10. Vizi/difformità dei Prodotti
11. Responsabilità da Prodotto
12. Privacy
13. Errori e/o inesattezze nell’E-Shop
14. Proprietà intellettuale
15. Legge applicabile
1. Definizioni
I termini e le locuzioni di seguito elencate hanno il significato indicato di seguito, restando inteso che i termini definiti al singolare si intendono definiti anche al plurale e viceversa.
Cliente: significa qualsiasi soggetto (persona fisica o giuridica) che acquista uno o più Prodotti attraverso l’E-Shop, accettando le Condizioni Generali.
Orologiocando: significa Orologiocando con sede legale in Via Padre Giacomo Selvi, n. 99, ad Agropoli (SA) – iscritta al Registro delle Imprese di Salerno, P.Iva IT05433450656
Parti: significa congiuntamente Orologiocando e i Clienti.
Condizioni Generali: significa le presenti condizioni generali di vendita e le eventuali future nuove versioni che potranno essere pubblicate nell’ E-Shop Orologiocando
E-Shop: significa il negozio virtuale, gestito da Orologiocando e accessibile tramite l’URL http://www.orologiocando.it, attraverso il quale è possibile acquistare i Prodotti.
Contratti di Compravendita: significa i contratti di compravendita dei Prodotti conclusi, ai sensi dell’art. 3., tra Orologiocando e i Clienti attraverso l’ E-Shop.
Ordini: significa gli ordini di acquisto dei Prodotti inviati dai Clienti, in conformità alle Condizioni Generali e seguendo la procedura di cui all’art. 6.
Conferma d’Ordine: significa il messaggio e-mail attraverso il quale Orologiocando comunica ai Clienti l’accettazione degli Ordini.
Prezzo: significa il prezzo di vendita dei Prodotti come indicato nell’ E-Shop in corrispondenza dei Prodotti medesimi.
Prodotti: significa i prodotti pubblicati nell’ E-Shop ai fini della loro vendita.
Profilo: significa l’area dell’ E-Shop nella quale i Clienti possono, previa autenticazione: (i) prendere visione e modificare i propri dati personali e gli indirizzi ove i Prodotti oggetto degli Ordini devono essere spediti e consegnati; (ii) visionare gli Ordini pregressi; (iii) accedere ad ogni altra funzione specifica relativa alla loro attività nellE-Shop.
2. Oggetto
2.1 Le Condizioni Generali disciplinano tutti i Contratti di Compravendita e ne costituiscono parte integrante.
2.2 Orologiocando si riserva il diritto di modificare in ogni momento le Condizioni Generali, fermo restando che si intenderanno applicabili ai Contratti di Compravendita quelle pubblicate nell’ E-Shop al momento dell’invio degli Ordini da parte dei Clienti.
2.3 In caso di contrasto tra le Condizioni Generali ed eventuali altri termini e condizioni relativi ai Contratti di Compravendita pubblicati nell’E-Shop troveranno applicazione i termini e le condizioni più favorevoli per i Clienti.
3. Conclusione Dei Contratti Di Compravendita
3.1 Orologiocando si impegna a inviare ai Clienti la Conferma d’Ordine entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento degli Ordini da parte dei Clienti.
3.2 I Contratti di Compravendita si intendono conclusi tra le Parti nel momento in cui i Clienti ricevono la Conferma d’Ordine. Qualora i Clienti non ricevano la Conferma d’Ordine entro il termine indicato all’art. 3.1, il relativo Ordine dovrà intendersi rifiutato da Orologiocando e, quindi, privo di effetti.
3.3 Con l’invio degli Ordini, i Clienti dichiarano di avere preso visione di tutte le istruzioni inerenti alla modalità di acquisto dei Prodotti di cui all’art. 6 e di aver accettato integralmente le Condizioni Generali nonché di aver preso visione di tutte le ulteriori informazioni contenute sul’ E-Shop, anche richiamate tramite link.
3.4 Gli Ordini saranno archiviati presso la banca dati dell’ E-Shop, secondo le modalità e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.lgs. 30.06.2003 n. 196 (“Privacy”) e saranno accessibili contattando Orologiocando ai riferimenti di cui all’art. 16 ovvero accedendo al Profilo.
4. Disponibilità Dei Prodotti
4.1 Fatto salvo quanto previsto all’art. 4.6, in corrispondenza di ciascun Prodotto pubblicato nell’E-Shop, Orologiocando indica se lo stesso: (i) è disponibile presso i propri magazzini; (ii) non è disponibile presso i propri magazzini; (iii) è disponibile “su richiesta”; (iv) è “personalizzabile”.
4.2 La tipologia di Prodotti pubblicati nell’ E-Shop e la loro disponibilità potranno variare in qualsiasi momento senza che ciò comporti alcuna responsabilità per Orologiocando nei confronti dei Clienti.
4.3 L’indicazione relativa alla disponibilità dei Prodotti non è vincolante, fermo restando che i Prodotti indicati come “non disponibili” ai sensi dell’art. 4.1 (ii) non potranno essere ordinati dai Clienti. In caso di indisponibilità sopravvenuta di un Prodotto indicato come disponibile al momento dell’invio dell’Ordine da parte di un Cliente, Orologiocando, fermo restando quanto previsto all’art. 3.2, si impegna a indicare a tale Cliente, in una successiva comunicazione a mezzo e-mail, i tempi indicativamente previsti per una nuova disponibilità del/i Prodotto/i oggetto dell’Ordine inviato dal Cliente. Il Cliente può ritirare l’Ordine entro 48 ore dal ricevimento di tale comunicazione di Orologiocando (fermo restando il diritto di recesso di cui all’art. 9) inviando un messaggio e-mail all’indirizzo specificato all’art. 16. In questo caso Orologiocando si impegna a rimborsare il Prezzo nel minor tempo possibile.
4.4 Qualora in corrispondenza di un Prodotto vi sia l’indicazione disponibile “su richiesta” significa che tale Prodotto, in quel momento, non è disponibile presso i magazzini di Orologiocando ma che sarà cura di Orologiocando ordinarlo presso il fornitore dopo che il Cliente lo ha ordinato a Orologiocando.
4.5 Qualora in corrispondenza di un Prodotto vi sia l’indicazione “personalizzabile” significa che tale Prodotto può essere modificato/adattato/personalizzato secondo le specifiche richieste dei Clienti. In tal caso, i Clienti devono precisare le proprie richieste nell’apposito spazio al momento dell’invio degli Ordini. Successivamente all’invio della Conferma d’Ordine, Orologiocando si impegna a comunicare ai Clienti, a mezzo e-mail, il termine previsto per la spedizione del Prodotto personalizzato. Pur impegnandosi Orologiocando a fare quanto in suo potere per assicurare il rispetto di tale termine, lo stesso è da intendersi come meramente indicativo e non comporta alcun vincolo per Orologiocando;
4.6 Orologiocando si riserva la facoltà di non indicare la disponibilità dei o di alcuni Prodotti pubblicati nell’E-Shop.
5. Prezzo E Costi Di Spedizione; Imposte E Dazi
5.1 Il Prezzo è espresso in € (Euro). Il Prezzo applicabile è quello pubblicato nell’ E-Shop al momento dell’invio degli Ordini da parte dei Clienti.
5.2 Il Prezzo si intende comprensivo di IVA (21 %) qualora i Prodotti siano spediti da Orologiocando e consegnati all’interno dell’Unione Europea. Qualora i Prodotti siano spediti da Orologiocando e consegnati fuori dall’Unione Europea, il Prezzo si intende IVA esclusa.
5.3 Il Prezzo non comprende i costi di spedizione. Orologiocando si riserva di richiedere ai Clienti un contributo per i costi di spedizione che potrà variare a seconda del tipo di consegna, della quantità di Prodotti da consegnare, del loro volume, del loro peso e della loro destinazione.
5.4 Il contributo richiesto da Orologiocando per i costi di spedizione è indicato, separatamente rispetto al Prezzo, prima dell’invio dell’Ordine da parte dei Clienti e sarà pagato dai Clienti unitamente e contestualmente al pagamento del Prezzo secondo le modalità di cui all’art. 7.
5.5 Eventuali tasse, imposte, dazi e altri oneri previsti dalle leggi dello Stato ove i Prodotti sono spediti e consegnati saranno interamente a carico dei Clienti e da questi pagati al momento della consegna dei Prodotti, direttamente alle autorità fiscali o doganali competenti ovvero al corriere incaricato della consegna.
6. Modalità Di Invio Degli Ordini
6.1 Al fine di procedere all’invio degli Ordini, i Clienti sono tenuti a registrarsi nell’ E-Shop inserendo tutti i dati “obbligatori” e scegliendo una password per inviare gli Ordini e per accedere, anche in un momento successivo, al proprio Profilo.
6.2 I Clienti possono acquistare i Prodotti selezionandoli nella sezione dell’E-Shop dedicata alla tipologia del Prodotto ricercato e inserendoli nel “carrello”. Qualora i Prodotti che i Clienti intendono acquistare siano più di uno, la stessa procedura di cui sopra dovrà essere ripetuta cliccando su “aggiungi altri prodotti”. Completata la scelta dei Prodotti, i Clienti devono, se non vi hanno già provveduto in precedenza, procedere alla registrazione di cui all’art. 6.1 o, se già registrati, devono autenticarsi inserendo indirizzo e-mail e password negli appositi spazi e cliccare su “vai alla cassa”. Verificata la correttezza dei dati relativi al Prodotto/i scelto/i e delle “informazioni di invio”, i Clienti devono scegliere la modalità di pagamento di cui all’art. 7. Scelta la modalità di pagamento, i Clienti possono procedere all’invio degli Ordini cliccando su “invia”.
7. Modalità Di Pagamento
7.1 I Clienti possono effettuare il pagamento del Prezzo e del contributo per i costi di spedizione di cui all’art. 5 mediante carta di credito, PayPal, bonifico bancario o altri mezzi di pagamento che potranno essere indicati da Orologiocando nell’ E-Shop. Orologiocando si riserva la facoltà di variare, in ogni momento, i mezzi di pagamento utilizzabili dai Clienti, fermo restando che si intenderanno utilizzabili quelli pubblicati nell’E-Shop al momento dell’invio degli Ordini da parte dei Clienti.
7.2 In caso di pagamento a mezzo carta di credito, l’addebito ai Clienti del Prezzo e del contributo per i costi di spedizione di cui all’art. 5 avviene, verificati i dati della carta di credito e ricevuta l’autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dai Clienti, contestualmente all’invio da parte di Orologiocando della Conferma d’Ordine. I dati delle carte di credito inviati durante l’effettuazione degli Ordini sono protetti e sono inviati direttamente verso la società bancaria che gestisce i pagamenti. Il pagamento avviene direttamente su server sicuro, con chiave di criptazione SSL in modo tale da garantire l’assoluta sicurezza della transazione. I dati della carta di credito non sono accessibili da parte di Orologiocando o comunque di terzi, ne’ al momento dell’invio degli Ordini ne’ successivamente. Per garantire ai Clienti la sicurezza e la funzionalità dei pagamenti effettuati via carta di credito, Orologiocando offre la soluzione di pagamento GestPay di BancaSella.
7.2 In caso di pagamento tramite PayPal, al momento dell’invio degli Ordini da parte dei Clienti, la sessione Web sarà trasferita su sito Web sicuro di PayPal. Su tale sito Web, i Clienti possono completare il pagamento del Prezzo e del contributo per i costi di spedizione di cui all’art. 5 utilizzando il proprio conto PayPal e secondo le condizioni di utilizzo del servizio PayPal sottoscritto dai Clienti in quel momento o precedentemente. L’addebito del Prezzo e del contributo per i costi di spedizione di cui all’art. 5 sul conto PayPal dei Clienti avviene contestualmente all’invio da parte di Orologiocando della Conferma d’Ordine.
7.6 Qualora sia richiesto dai Clienti contestualmente all’invio degli Ordini, Orologiocando invierà ai Clienti regolare fattura, tramite e-mail o posta. Ai fini dell’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dai Clienti. Nessuna variazione della fattura sarà possibile dopo la sua emissione da parte di Orologiocando.
7.7 Le informazioni ricevute da Orologiocando ai sensi del presente articolo 7 saranno utilizzate esclusivamente per completare le procedure relative alla vendita dei Prodotti e per le procedure di rimborso in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 9. da parte dei Clienti.
8. Spedizione E Consegna Dei Prodotti
8.1 Premesso che per “spedizione” dei Prodotti da parte di Orologiocando si intende la consegna degli stessi ai corrieri di volta in volta selezionati ai sensi dell’art. 8.2, Orologiocando non è tenuta alla spedizione dei Prodotti fino a quando non ha ricevuto il pagamento del Prezzo; una volta ricevuto il pagamento del Prezzo, Orologiocando si impegna a spedire i Prodotti:
(i) nel caso di Prodotti disponibili (come definiti all’art. 4.):
– entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione di autorizzazione di addebito di cui all’art. 7.2 in caso di pagamento tramite carta di credito;
– entro 3 giorni lavorativi dal momento in cui è stata resa disponibile a Orologiocando l’informazione di avvenuto pagamento in caso di pagamento con mezzi diversi dalla carta di credito;
(ii) nel caso di Prodotti disponibili divenuti indisponibili (come definiti all’art. 4.3), entro 3 giorni lavorativi dal momento in cui tale Prodotto o tali Prodotti sono nuovamente disponibili presso i magazzini di Orologiocando, fermo restando il diritto del Cliente di ritirare l’Ordine ai sensi del medesimo art. 4.3;
(iii) nel caso di Prodotti “su richiesta” (come definiti all’art. 4.4.), entro 3 giorni lavorativi dal momento in cui gli stessi sono disponibili presso i magazzini di Orologiocando;
(iv) nel caso di Prodotti “personalizzati”, (come definiti all’art. 4.5.), entro 3 giorni lavorativi dal momento in cui gli stessi sono disponibili presso i magazzini di Orologiocando;
(v) nel caso in cui la disponibilità di uno o più Prodotti non sia indicata (come da facoltà di cui all’art. 4.6) e i Prodotti siano disponibili presso i magazzini di Orologiocando al momento dell’invio dell’Ordine da parte dei Clienti:
– entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione di autorizzazione di addebito di cui all’art. 7.2 in caso di pagamento tramite carta di credito;
– entro 3 giorni lavorativi dal momento in cui è stata resa disponibile a Orologiocando l’informazione di avvenuto pagamento in caso di pagamento con mezzi diversi dalla carta di credito;
(vi) nel caso in cui la disponibilità di uno o più Prodotti non sia indicata (come da facoltà di cui all’art. 4.6) e i Prodotti non siano disponibili presso i magazzini di Orologiocando al momento dell’invio dell’Ordine da parte dei Clienti, entro 3 giorni lavorativi dal momento in cui i Prodotti sono disponibili presso i magazzini di Orologiocando.
8.2 Orologiocando garantisce la spedizione dei Prodotti, negli Stati indicati nell’ E-Shop, tramite servizi postali o corrieri espressi di volta in volta selezionati a seconda del Prodotto oggetto dell’Ordine e del luogo di destinazione. I Prodotti sono spediti da Orologiocando, e affidati al servizio postale o corriere previsto secondo il metodo di spedizione scelto dai Clienti, all’indirizzo indicato dagli stessi al momento della registrazione di cui all’art. 6.1 o a diverso indirizzo indicato al momento dell’invio dell’Ordine.
8.3 Orologiocando si impegna a fare tutto quanto nelle sue possibilità affinché i Prodotti spediti ai sensi degli artt. 8.1 e 8.2 siano consegnati dai corrieri selezionati entro i giorni lavorativi previsti dal metodo di spedizione prescelto dal cliente.
8.4 I Termini di consegna di cui all’art. 8.3, non possono, in ogni caso, essere ritenuti vincolanti e Orologiocando, non potendo controllare direttamente le consegne dei Prodotti successivamente alla loro spedizione, non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per il loro mancato rispetto.
8.5 Al fine di permettere ai Clienti di seguire lo stato degli Ordini, Orologiocando genera un numero d’Ordine che, inserito nella sezione “I miei ordini”, consente di verificare tutte le informazioni relative agli Ordini.
8.7I Clienti, o altri soggetti incaricati dai Clienti che si trovino all’indirizzo indicato per la consegna dei Prodotti nella Conferma d’Ordine, sono tenuti a verificare, al momento della consegna, che:
(i) i Prodotti corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto del corriere (DDT) sia per numero che per tipologia;
(ii) l’imballaggio/ confezione dei Prodotti sia integra, non danneggiata, né bagnata o comunque alterata, anche nei materiali di chiusura.
8.8 Qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei Prodotti deve essere immediatamente contestato dai Clienti mediante l’apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna del corriere. Resta inteso che, una volta firmato il documento del corriere senza alcuna contestazione, i Clienti non possono più sollevare alcuna contestazione a Orologiocando con riferimento alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
8.9 I Prodotti possono essere consegnati dai corrieri solo ai Clienti o a persone da questi autorizzate; il soggetto a cui i Prodotti sono consegnati deve apporre una firma per certificare l’avvenuta consegna. I corrieri non effettuano consegne presso caselle postali o mediante inserimento dei prodotti in buche delle lettere o altri luoghi similari.
8.10 Per ulteriori informazioni sulle destinazioni, i tempi e i costi delle spedizioni, consultare la sezione “Spedizioni” dell’E-Shop.
9. Diritto Di Recesso
9.1 Qualora i Clienti siano “consumatori” (ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta), i Clienti hanno diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 64 del D. Lgs. n. 206/2005, di recedere dai Contratti di Compravendita entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti oggetto dei Contratti di Compravendita. Il Diritto di recesso deve essere esercitato dai Clienti inviando a Orologiocando una comunicazione scritta, a mezzo e-mail all’indirizzo di cui all’art. 16., contenente:
(i) la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso;
(ii) l’indicazione dell’Ordine che ha dato luogo al Contratto di Compravendita dal quale intendono recedere.
9.2 In caso di esercizio da parte dei Clienti del diritto di recesso di cui al presente art. 9.:
(i) i Clienti si impegnano a restituire i Prodotti entro 10 giorni lavorativi dalla data della comunicazione di recesso di cui all’art. 9.1;
(ii) tutti i costi connessi alla restituzione dei Prodotti sono interamente a carico dei Clienti;
(iii) Orologiocando si impegna a rimborsare il Prezzo nel minor tempo possibile, e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso di cui all’art. 9.1, a condizione che:
– i Prodotti siano stati restituiti e siano integri;
– sia restituito anche l’imballaggio/confezione originale dei Prodotti e lo stesso sia integro;
– siano restituiti anche eventuali accessori, manuali di istruzione etc e gli stessi siano integri;
– i Prodotti non siano stati utilizzati;
(iv) Orologiocando comunicherà ai Clienti le modalità di rimborso del Prezzo e potrà, a tal fine, richiedere ai Clienti i loro dati bancari (IBAN e intestatario del c/c).
9.3 Qualora i Clienti esercitino il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e termini di cui al presente articolo 9, i Clienti non hanno diritto al rimborso del Prezzo.
9.4 In alternativa all’esercizio del diritto di recesso di cui al presente art. 9, i Clienti “consumatori” (secondo la definizione di cui all’art. 9.1) possono optare per un “cambio prodotto” secondo le modalità e i termini precisati nell’ E-Shop.
9.5 Per ragioni igieniche, gli orecchini non possono essere restituiti.
10. Vizi / Difformità Dei Prodotti
10.1 Qualora i Prodotti presentino una garanzia riconosciuta dal produttore degli stessi (garanzia commerciale /convenzionale), eventuali vizi/difformità dei Prodotti devono essere denunciati dai Clienti direttamente al produttore secondo le modalità e i termini indicati nella garanzia stessa.
10.2 Ai Clienti “consumatori” (come definiti all’art. 9.1) sono riconosciuti i diritti del consumatore di cui all’art. 130 del D.lgs 206/05; tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui dall’art. 132 del medesimo D.lgs 206/05.
11. Responsabilità Da Prodotto
Il produttore dei Prodotti è il soggetto responsabile di qualsivoglia danno cagionato da difetti dei Prodotti medesimi.
12. Privacy
Orologiocando dichiara e garantisce che i dati personali dei Clienti saranno trattati in conformità alle disposizioni di cui al D.Lgs. 196/03, e successive modifiche. I dettagli relativi alle modalità del trattamento dei dati sono comunicati ai Clienti al momento della registrazione di cui all’art. 6.1 o 6.2.
13. Errori E/O Inesattezze Nell’ E-Shop
13.1 Orologiocando si impegna a verificare costantemente l’ E-Shop al fine di evitare errori o inesattezze. Tuttavia, è possibile che l’ E-Shop contenga, o possa nel tempo contenere, errori, inesattezze o omissioni.
13.2 Orologiocando si riserva pertanto il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni contenute nell’ E-Shop anche dopo che sia stato inviato un Ordine e altresì si riserva di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione ai Clienti.
14. Proprietà Intellettuale
Tutti i diritti di proprietà intellettuale connessi all’ E-Shop (compresi i contenuti) sono di titolarità esclusiva di Orologiocando; l’ E-Shop e i suoi contenuti non possono essere riprodotti né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, collegati e utilizzati per qualsivoglia fine senza il previo consenso scritto di Orologiocando.
15. Legge Applicabile
15.1 Le Condizioni Generali e i Contratti di Compravendita sono disciplinati dal diritto italiano (e in particolare dal Decreto Legislativo 206 del 06/09/2005 – che agli artt. da 50 a 67 disciplina i contratti a distanza – e dal Decreto Legislativo 70 del 09/04/2003 in materia di commercio elettronico) e alla luce di questo devono essere interpretate.
15.2 Per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione alle Condizioni Generali e/o ai Contratti di Compravendita sarà competente in via esclusiva il foro di Vallo della Lucania (SA).